.
Annunci online

scritturacreativa [ officine meridiane ]
 



Cos'è Officine Meridiane?

Una comunità aperta di persone che condividono un interesse per la scrittura e la letteratura.

Chiunque è invitato a collaborare inviando contributi di ogni genere (notizie, informazioni, pareri, racconti) a puntoacapo@postino.it .

 

Il nuovo tema del mese è ...Wake up Taranto.
I racconti o le poesie inviati a info@puntoacapo.biz verranno pubblicati sul presente blog in modo che ognuno possa leggerli e commentarli. Prossimamente ci incontreremo di nuovo per condividere quello che abbiamo scritto e decidere come andare avanti. 

La nostra è una community “aperta”: fatevi sotto. 

Cos'è Punto a Capo?

Una associazione nata dalla volontà di un gruppo di amici di impegnarsi per creare occasioni di aggregazione, espressione e crescita culturale nella propria città.


il 28 dicembre 2005
siamo entrati nella Federazione 
di BombaCarta
questi i gruppi di scrittura creativa associati:
bombacarta (Roma)
kukuzze (Palermo) e bombacartasicilia
ulisse (Uboldo nel basso varesotto)
pietrediscarto (Reggio Calabria)
trentolegge (Trento)
ilgattocertosino (Genova)
confrontofradiversediscipline
officinemeridiane (Taranto e provincia)
cavaspina (Urbino)



Officine Meridiane...


Siamo tracce d'inchiostro versato, tentativi d'ombra, movimenti del giorno. Scriviamo adagiandoci o contraendoci per fissare e per ricordare e per mescolare parole che si uniscono o si scontrano.

Le macchie confuse s'innalzano con l'intento che comincino a crescere per oltrepassare i segni e le immagini, una sorta d'intimità si svela e di colpo siamo nudi, perché le parole ci liberano d'ogni costrizione.

A volte nel percorso l'incanto delle parole ci fa toccare ciò che non avremmo voluto neppure sfiorare, un dito appena dentro, al centro dell'emozione.

Ci fa male e ci fa bene scoprire che le parole hanno un suono ed un potere, possono scaldare e possono ferire.

Possono.

Siamo qui pronti ad accogliere le parole di chiunque, ad applaudirle, a vivisezionarle, a sbranarle ed altro ancora, di sicuro noi operai della penna e di internet, in un cantiere sempre aperto...



È stato indetto il concorso letterario
"chiavediSvolta" 2007
 per opere inedite di narrativa italiana.
 È già disponibile il bando.

 


 

 

 

 

 









CONCORSO OFFICINE MERIDIANE
"Donna trattata"
relativo al dramma della schiavitù
e della condizione della donna
soltanto per le operaie e gli opeai di O.M.
inviare gli elaborati entro il 03/05/2007
a: darcangelo_bianco@tin.it


1 marzo 2007


Riunione di ieri, 28 febbraio

Ieri abbiamo parlato di cose che per il momento non possiamo divulgare, anticipo che è in corso un evento importante dal punto di vista umano, sociale e culturale. Ci sono anche altre iniziative interessanti, la settimana prossima ve ne daremo notizia.
Domani infatti abbiamo una riunione straordinaria, ci ha convocati Mimmo Cazzato, vi faremo sapere, che sadica che sono…
Ieri era la serata di Massimo Stragapeda che ci ha deliziato con la lettura di alcuni stralci tratti da “La signora Teresa” e “Ricordi di scuola”, di Giovanni Mosca.
Brani scelti, in occasione del tema di questo mese che era “Da grande” e, ci stava una meraviglia la visone di alcune immagini significative di “Nuovo Cinema Paradiso “ di Giuseppe Tornatore che Massimo ci ha fatto vedere dal suo portatile.
Abbiamo gradito, perchè Straga sa dosare i suoi interventi, ha mostrato anche pazienza perché molto tempo, l’abbiamo dedicato alla programmazione di Officine e, quindi sottratto momenti alla sua piacevole esibizione.
Se non c’era Massimo eravamo tutte femminucce, Letizia, Rossana, Maria Pia e la sua amica Maria, Manuela e io. E’ stata una riunione pacata, per questo mese tratteremo “L’Amicizia”, non c’è stato tempo per elaborare il titolo ma forse è meglio così perché l’amicizia, è come un oggetto prezioso, non ha bisogno di presentazioni, è un valore reale, non si può vivere senza aver interiorizzato il senso dell’amicizia, altrimenti non sopravvivresti ad una perdita. Il vero amico ti rimane dentro.
Prossimo incontro, mercoledì 21 marzo alle ore 20:30, in Via Duca di Genova n°15, angolo Via Mazzini ( nella sede di puntoAcapo )




permalink | inviato da il 1/3/2007 alle 22:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia